Home
La mozzarella di bufala di Amaseno a Roma per il premio “Atleta dell’anno 2009”

atleta_oroLunedì 18 gennaio 2010 a Roma, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio,  è stato consegnato il premio "Atleta dell'anno 2009". Erano presenti il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Delegato allo Sport Alessandro Cochi, il Presidente della Commissione Sport e Cultura Federico Mollicone, il Presidente del Coni Provinciale Riccardo Viola e molte personalità del mondo dello sport. GUARDA LE FOTO

Ai premiati sono stato consegnati gli ambiti riconoscimenti ripercorrendo, attraverso racconti e supporti audiovisivi, la stagione appena trascorsa.
All'evento era presente anche il CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno con  prodotti quali la mozzarella di latte di bufala e il carpaccio di bufalo, apprezzatissimi da tutti i convenuti, tra i quali il giornalista Marco Mazzocchi, Daniele De Rossi, Vincenzo Montella, Giancarlo Fisichella e gli sportivi di origine ciociara Giuliano Giannichedda e Fabrizio Donato, campione di salto triplo. Molto graditi anche gli altri prodotti di qualità presenti all'interno dell'iniziativa "Sapori per la capitale" come i pomodori pachino, le arance, il pecorino e l'olio extra vergine di oliva di Sicilia e i salumi di Calabria.

Il prof. Giuseppe Capua, Presidente della Commissione Antidoping della FIGC e collaboratore del sindaco Alemanno in materia di tutela e sicurezza nelle attività sportive e motorie, è rimasto piacevolmente colpito dalle caratteristiche del carpaccio di bufalo, che non conosceva, e ha sottolineato come la qualità dei prodotti della filiera bufalina sia una buona base per raggiungere ottimi risultati sportivi, dal momento che le attività impegnative hanno bisogno di carburante sano e di origine garantita.

"Le proprietà organolettiche dei prodotti bufalini - ha ricordato il presidente del CAB Salvatore Rinna - li rendono particolarmente adatti agli sportivi. Siamo contenti di essere stati invitati a questa prestigiosa manifestazione per promuovere il prodotto della valle dell'Amaseno, il cui progetto di valorizzazione compie un anno di vita proprio in questi giorni con un bilancio positivo: siamo riusciti ad aggregare i produttori triplicando il numero degli aderenti al consorzio e anche a far aumentare del 30% il prezzo del latte che gli allevatori riescono ad ottenere dai caseifici. Tutto questo grazie alla collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, sperando di continuare a crescere nel 2010 sia in quantità che in qualità

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno