Home
Il CAB alla BIT di Milano 19-22 febbraio 2009

bit2009_smallDal 19 al 22 febbraio 2009 il Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno è stato protagonista alla BIT di Milano, la  29° Borsa Internazionale del Turismo che tra le iniziative annovera CERTICIBIT, evento sulle buone abitudini alimentari e sulle produzioni di qualità, che in questa seconda edizione ha ospitato le massime realtà istituzionali del settore e una rassegna dei migliori operatori del turismo rurale, agroalimentare ed enogastronomico provenienti da tutta Italia.

L'evento ha visto la presenza del CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno che, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, ha promosso la carne, i formaggi e la mozzarella di bufala

L'evento ha visto la presenza del CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno che, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, ha promosso la carne, i formaggi e la mozzarella di bufala. E' stata un'occasione per far conoscere le caratteristiche della Valle dell'Amaseno non solo dal punto di vista agroalimentare, ma anche da quello delle eccellenze storico-artistiche, come l'Abbazia di Fossanova a Priverno e la collegiata di S. Maria con il miracolo del sangue di S. Lorenzo ad Amaseno.

Tra le iniziative previste, la presentazione di deliziose specialità a base di bufala in collaborazione con l'Istituto Statale Alberghiero di Formia e di un pullman GT personalizzato. In tale ambito, il 20 febbraio alle ore 12:30 era in programma un talk show con protagonisti otto dei più importanti  Consorzi di Tutela di prodotti DOP, IGP e TIPICI centro-meridionali (oltre al CAB, quelli per la tutela di "Arancia Rossa di Sicilia IGP", "Olio extra vergine di oliva DOP Val di Mazara-Sicilia", "Olio extra vergine di oliva Monti Iblei", "IGP pomodoro di Pachino", "Pecorino siciliano DOP", "C.R.I.S.M.A. grano duro di Sicilia", "Salumi di Calabria DOP" e "Vino Marsala DOC"), sotto l'egida  del Commissario ad Acta Attività ex Agensud - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attuando azioni promozionali, al fine di richiamare l'attenzione sulla valorizzazione delle peculiarità dei prodotti italiani di qualità.
Al talk-show sono intervenuti il presidente del CAB Salvatore Rinna e l'on. Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati. Era prevista anche la presenza del giornalista del Tg1 Attilio Romita, di Rino Genovese della trasmissione "Neapolis" di Rai3 e di Gerardo Antelmo nel ruolo di moderatore.

Il Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno, il CAB, nasce nel febbraio 2005, unendo una cooperativa di raccolta latte e circa 40 aziende agricole zootecniche private dislocate nei comuni di Amaseno, Villa S. Stefano e Prossedi, per un totale di circa 4000 capi bufalini.

Il traguardo ambito dalla struttura consortile è riuscire ad aumentare il numero di associati, dai caseifici presenti nella valle dell'Amaseno alle altre aziende agricole zootecniche, per arrivare a una copertura completa del territorio e, quindi, aumentare in modo consistente la produzione di mozzarella di latte di bufala della valle dell'Amaseno. Di pari passo alla promozione di quest'ultima, il Cab si occupa di promuovere e valorizzare anche la carne di altissime qualità nutrizionali.

 

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno